Fiavet e Opera Romana Pellegrinaggi hanno firmato un protocollo d’intesa con l’obiettivo di sviluppare gli itinerari di fede attraverso un potenziamento delle iniziative dedicate e un’offerta di qualità.
Una collaborazione più stretta per lo sviluppo degli itinerari religiosi. È il contenuto del protocollo d’intesa firmato tra Fiavet e Opera Romana Pellegrinaggi, presentato a Roma nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella sede nazionale di Confcommercio. Ad essere coinvolte nell’accordo sono in particolare le agenzie di viaggio già specializzate nelle proposte che hanno come focus i pellegrinaggi di fede. La Federazione più rappresentativa delle adv e l’organo della Santa Sede sono partite da un obiettivo comune: incrementare il turismo religioso attraverso un potenziamento delle iniziative dedicate e un’offerta di qualità. Nel merito, si punta a definire una strategia di politica turistica nazionale congiunta, da condividere con i tavoli istituzionali; a pianificare un piano di interventi di potenziamento dell’offerta tramite una promozione integrata dei territori di riferimento; a creare progetti di valorizzazione del turismo religioso; a favorire lo stanziamento di risorse adeguate anche per stage di formazione dedicati. Per concretizzate questi obiettivi, sarà istituito un Comitato paritetico che si farò carico di raccogliere ed elaborare proposte per costruire, attraverso la rete delle agenzie, servizi integrati per i turisti e arricchire l’esperienza spirituale dei viaggi.
“Crediamo molto in questo progetto, che è il seguito di una serie di iniziative condivise in passato con la Santa Sede – ha detto la presidente di Fiavet, Ivana Jelenic – e metteremo in campo tutte le nostre risorse per valorizzare questa nuova partnership e condividere con le nostre agenzie associate l’opportunità di crescere insieme nello sviluppo di questo settore turistico che richiede sensibilità ed empatia particolari”.
“Il pellegrinaggio è un momento favorevole per ogni persona per fermarsi, rinfrancarsi, riflettere sul senso della propria vita, accostarsi alla fede e alla riscoperta del rapporto con Dio. Approfondire tramite Fiavet la collaborazione con le agenzia di viaggio – ha affermato monsignor Remo Chiavarini, amministratore delegato dell’Orp – è rispondere all’invito incessante di Papa Francesco a incontrare l’uomo nella quotidianità che egli vive. Molte volte le persone entrano nelle agenzie chiedendo un pellegrinaggio: il nostro intento è prima di tutto quello di metterci al servizio degli operatori perché possano essere in grado di rispondere in maniera qualificata alle richieste dei pellegrini”.