Liguria protagonista del programma nazionale
Importante obiettivo: la salvaguardia dell’ambiente attraverso il monitoraggio della biodiversità marina

Approda in Liguria il progetto “Sentinelle del Mare” nato presso il Dipartimento dell’Università di Bologna. Obiettivo di questo impegno, sostenuto da Confcommercio-Imprese per l’Italia, è la salvaguardia dell’ambiente attraverso il monitoraggio della biodiversità marina. Saranno coinvolte le imprese turistiche associate e i cittadini e turisti in diverse località d’Italia: in Liguria l’iniziativa coinvolgerà le cittadine di Ventimiglia e Santo Stefano al Mare, nel ponente, e Monterosso e le Cinque Terre.

Sarà un vero lavoro di “squadra” che vedrà impegnati non solo i biologi dell’Ateneo bolognese, ma anche turisti e residenti in diverse aree della costa italiana. Gli esperti del settore chiederanno ai cittadini di segnalare specie marine facilmente riconoscibili, indicatori di biodiversità, e di compilare delle apposite schede di rilevazione che verranno poi elaborate dall’Alma Mater. Saranno inoltre organizzati incontri, presentazioni ed escursioni in mare che animeranno il programma di intrattenimento di alberghi, campeggi, porti turistici, stabilimenti balneari e ristoranti, coniugando in questo modo attività di intrattenimento e ricerca scientifica.
“Ci sentiamo coinvolti in questa iniziativa alla quale abbiamo aderito con piacere – spiega il Presidente di Confcommercio di Imperia, Enrico Lupi – perché conferma l’impegno di Confcommercio e degli imprenditori del turismo verso la tutela ambientale e per uno sviluppo sostenibile. La parola chiave di questa iniziativa è qualità: qualità dell’accoglienza, dei luoghi e dei servizi. E qualità del turismo nel suo complesso che per la Liguria è la prima fonte economica, contribuendo a creare ricchezza e nuova occupazione”

Il mare per la Liguria è uno degli elementi di maggiore appeal e proprio per questo va promosso ma anche tutelato: “ L’iniziativa permette di offrire maggiore visibilità per il nostro territorio da levante a ponente – aggiunge l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino – e andrà a valorizzare una delle nostre più grandi peculiarità, quel mare che anche quest’anno è stato premiato con ben 27 Bandiere Blu. La Liguria ha nuovamente dimostrato che la sua costa e le sue spiagge sono un’eccellenza nazionale visto che siamo la regione con più riconoscimenti, grazie al nostro splendido litorale e ai servizi che i nostri stabilimenti erogano quotidianamente”.
Il progetto Sentinelle del Mare ha una grande rilevanza in tema di “Citizen Science” che coinvolge cittadini volontari: le sentinelle – in questo caso bagnanti, snorkelisti e sub – saranno i protagonisti della raccolta di dati sull’ambiente e la sua biodiversità, attraverso un metodo ricreativo e validato di compilazione di apposite schede di rilevamento, che l’Ateneo di Bologna sta sperimentando e utilizzando dal 1999. I professionisti in ambito turistico e i cittadini vestiranno così i panni di sentinelle della salute dei nostri mari.
L’obiettivo ultimo del progetto è raccogliere dati utili alla ricerca dei biologi Unibo, garantendo in questo modo la sostenibilità del progetto su grande scala spaziale e temporale oltre ad avere un impatto significativo sulla educazione e consapevolezza ambientale dei cittadini.
Ad oggi il progetto, nato nel 1999, ha permesso l’elaborazione di 76 mila questionari, fornendo indicazioni sullo stato della biodiversità del Mar Mediterraneo.
Alla conferenza stampa di presentazione del progetto in Liguria – nella sala Trasparenza della Regione – hanno preso parte:
– Gianni Berrino, assessore al Turismo Regione Liguria
– Claudio Roggero, direttore Confcommercio Imperia
– Alberto Corti, responsabile settore turismo Confcommercio Nazionale
– Stefano Goffredo professore Università di Bologna
– In rappresentanza dei Comuni coinvolti: Sergio Scibilia coordinatore sviluppo turistico della città di Ventimiglia, Elio Di Placido sindaco di Santo Stefano al Mare, Emanuele Moggia sindaco di Monterosso Mare. Inoltre Roberto Martini direttore di Confcommercio La Spezia