Con la deliberazione n.1022 del 7 dicembre 2017 è stato approvato dalla Giunta regionale l’avviso di finanziamento destinato a singole Mpmi, ad altri soggetti economici (purchè in partnership di progetto) e ai consorzi operanti a favore del settore turistico per la realizzazione di servizi turistici anche innovativi collegati al prodotto. La gestione dell’avviso viene affidata a Filse spa coerentemente e in attuazione di quanto disposto dall’articolo 4 della lr 34/2016 che istituisce il Fondo Strategico Regionale destinato a interventi di supporto finanziario a favore di imprese e di investimenti infrastrutturali, come previsto dalla lr 1/2016 (“Legge sulla crescita”).

Con la deliberazione n.113 dell’11 maggio 2018 sono stati prorogati i termini di presentazione domande al 31 maggio 2018.

La dotazione finanziaria di 500.000 euro assegnata al suddetto avviso (il terzo rivolto a soggetti economici operanti nel settore turistico ligure oltre i due già approvati destinati a imprese di tipo ricettivo); le modalità attuative dell’avviso approvato prevedono finanziamenti (da un minimo di 10mila euro ad un massimo di 50mila euro) su fondi di rotazione a tasso agevolato con durata fissata in 5 anni.

Possono presentare domanda di agevolazione singole micro, piccole e medie imprese o altri soggetti economici (in partnership di progetto con almeno altri due soggetti economici operanti in Liguria: i) e consorzi, che abbiano i seguenti requisiti al momento della presentazione della domanda:

essere iscritti e attivi presso la competente Camera di Commercio ligure
I soggetti richiedenti possono presentare una sola domanda di agevolazione a valere sul presente avviso; possono inoltre partecipare a più aggregazioni per progetti con finalità diverse presentati da altri soggetti richiedenti.

La misura intende promuovere progetti per iniziative correlate a prodotti turistici e finalizzati alla creazione o al miglioramento di servizi turistici anche innovativi secondo le nuove forme di turismo esperienziale che diano valore aggiunto e risultino inseribili in specifici segmenti di mercato rafforzando l’offerta esistente, proponendo motivazioni di viaggio ed esperienze diversificate nell’ottica di prodotto turistico in un sistema integrato che agevoli il turista nella fruizione della vacanza.

Le domande di ammissione ad agevolazione, inoltrate esclusivamente utilizzando il sistema “bandi on line” dal sito internet www.filse.it oppure dal sito www.filseonline.regione.liguria.it, possono essere presentate a decorrere dal giorno 13 aprile 2018 al giorno 31 maggio 2018.