Dopo l’accordo tra ATL Cuneese e Confcommercio Imperia, arriva un’altra opportunità per le piccole e medie imprese del territorio delle Alpi e del Mare. Un convegno, dal titolo “Interventi dell’Unione europea per le piccole e medie imprese“, che vuole prima di tutto fornire un quadro di sintesi sulle attuali azioni messe in campo dall’UE per le pmi. Ma, si tratterà anche di un’occasione di confronto e di dialogo con chi è chiamato a decidere le linee di intervento future all’interno dell’UE.

Scarica il comunicato del nostro ufficio stampa.

Tra gli organizzatori, Confcommercio Provincia di Imperia

Il convegno, di portata interregionale, si terrà venerdì 5 ottobre ad Alba, presso l’Associazione Commercianti Albesi. L’Associazione Commercianti Albesi, Ascom Bra, Confcommercio Provincia di Cuneo, Confcommercio Provincia di Imperia e Confcommercio Provincia di Savona hanno organizzato insieme questo evento, con la collaborazione del Parlamento Europeo ed il patrocinio della Commissione Europea.
Confcommercio Provincia di Imperia ha fortemente voluto questo incontro, aperto alla partecipazione di tutte le imprese associate. Il suo Presidente, Enrico Lupi, si dice soddisfatto del risultato ottenuto, riconosciuto come un’ulteriore occasione di sviluppo per l’economia del territorio delle Alpi e del Mare.

Programma saluti istituzionali

In occasione dell’evento, il Presidente porterà il suo saluto, insieme a quello dei rappresentanti istituzionali delle altre associazioni organizzatrici e del Presidente Unioncamere Piemonte, Ferruccio Dardanello. I lavori proseguiranno poi con l’intervento dei vertici nazionali Confcommercio, a partire dal Vice Presidente Maria Luisa Coppa e dal Direttore Generale Francesco Rivolta.

Programma interventi tecnici

Rilevante anche la platea degli interventi tecnici. Coordinerà i lavori Paolo Maria Grossholz, Responsabile del Servizio Diritto e Politiche UE di Unione-Confcommercio Imprese per l’Italia Milano-Lodi-Monza e Brianza, che parlerà delle nuove prospettive aperte dal Bilancio UE, e di come orientarsi nell’ambito dei Programmi a Gestione Diretta. Roberto Strocco, Responsabile Area Progetti e Sviluppo del Territorio di Unioncamere Piemonte, palerà dell’attività della rete Enterprise Europe Network (EEN). Alberto Marchiori, incaricato per le Politiche UE di Confcommercio, tratterà le politiche di rigenerazione urbana. Ci sarà anche un rappresentante di EDIC, European Direct Information Centre per i POR Piemonte e Liguria.

Un’occasione di dibattito

Uno dei momenti più rilevanti dell’incontro sarà proprio il dibattito a chiusura dei lavori, alla presenza di alcuni Parlamentari europei della circoscrizione Elettorale interessata e moderato da Alberto Marchiori, incaricato per le Politiche UE di Confcommercio. Il Convegno, che si terrà ad Alba, aprirà i lavori alle 9.30 e la chiusura è prevista intorno alle 13.00, presso l’Associazione Commercianti Albesi.