E’ in arrivo il termine per poter richiedere il bonus relativo agli incrementi degli investimenti pubblicitari introdotto dalla Legge di Bilancio 2018.
Possono usufruire del credito d’imposta sugli investimenti pubblicitari coloro che hanno avuto un incremento minimo dell’1% rispetto agli analoghi investimenti dell’anno precedente.

Il Bonus riguarda gli investimenti fatti dalle imprese, dai lavoratori autonomi e dagli enti non commerciali, sulla stampa (giornali quotidiani e periodici, locali e nazionali) e sulle emittenti radio-televisive a diffusione locale, nella misura del 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati, elevato al 90% nel caso di microimprese, piccole e medie imprese e start up innovative.

A partire dal prossimo 22 settembre, e sino al successivo 22 ottobre, potranno essere richieste le agevolazioni in relazione agli investimenti incrementali effettuati dal 24 giugno 2017 al 31 dicembre 2017 e agli investimenti relativi al 2018.

A tal fine si dovrà presentare telematicamente, tramite i servizi on-line dell’Agenzia delle Entrate, al Dipartimento per l’informazione e l’Editoria della Presidenza del Consigli dei Ministri il modello approvato dal Dipartimento medesimo lo scorso 31 luglio.

Tale modello consente di presentare:

• la “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta”, contenente i dati degli investimenti effettuati o da effettuare nell’anno agevolato, che deve essere presentata per poter beneficiare del credito d’imposta;
• la “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati”, che va resa per dichiarare l’effettiva realizzazione, nell’anno agevolato, degli investimenti indicati nella comunicazione per l’accesso al credito d’imposta, inviata in precedenza.

Entro il 22 ottobre, per gli investimenti realizzati nell’anno 2017, il modello va presentato esclusivamente nella modalità di “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati”, mentre, per gli investimenti relativi al 2018, va presentata la “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta” (la “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati” per l’accesso al beneficio per l’anno 2018 è presentata dal 1° al 31 gennaio dell’anno 2019).

Chi chiede gli incentivi sia per il 2017 che per il 2018 dovrà presentare due istanze separate.