Il 21 marzo prossimo la Confederazione partecipa all’iniziativa promossa da “Libera, Nomi e numeri contro le mafie” con la presenza di Anna Lapini, componente di giunta incaricata per la legalità e la sicurezza, alla manifestazione di Foggia con e promuove l’iniziativa in tutta italia.

Il 21 marzo è la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, dallo scorso anno riconosciuta per legge dopo l’approvazione con voto unanime alla Camera dei Deputati. L’iniziativa nasce nel 1996  ad opera di Libera, Nomi e numeri contro le mafie, l’associazione presieduta da don Luigi Ciotti,  che attraverso la Giornata e le altre iniziative di Libera Memoria si occupa sia di mantenere vivo il ricordo delle vittime innocenti delle mafie sia di camminare al fianco dei loro familiari, organizzando momenti di confronto e formazione. Obiettivi e attività  pienamente condivisibili e coerenti con quelli che Confcommercio persegue e attua per la diffusione della cultura della legalità ed il contrasto ad ogni forma di criminalità (come il sostegno al Premio Libero Grassi, al Premio Giorgio Ambrosoli all’integrità, responsabilità e professionalità, a Trame, Festival dei libri sulle mafie, eccetera). E’ per questo che la Confederazione ha deciso di partecipare e promuovere la XXIII edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che ha come tema  “Terra, solchi di verità e giustizia” e che verrà vissuta attraverso la lettura dei oltre 900 nomi delle vittime seguita da  momenti di riflessione e approfondimento, sia nella  “piazza principale”, quest’anno a Foggia, dove Confcommercio nazionale sarà rappresentata da Anna Lapini, componente di giunta incaricata per la legalità e la sicurezza, sia, simultaneamente, in moltissimi luoghi d’Italia (oltre  che dell’Europa e dell’America Latina). L’obiettivo di realizzare iniziative in molti luoghi contemporaneamente è finalizzato a rendere più ampia la partecipazione, e valorizzare più luoghi e città , con un ricordo e una denuncia e pertanto Libera ha organizzato oltre alla manifestazione di Foggia,  altre 20 “piazze” regionali, (qui l’elenco:  http://www.libera.it/schede-192-terra_solchi_di_verita_e_giustizia). Si può partecipare alle iniziative già programmate nella diverse aree geografiche  o organizzarne di specifiche con  la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie e/o seguendo in streaming dal sito di Libera (www.libera.it ) la manifestazione di Foggia.