A giugno l’Istat stima un aumento da 113,9 a 116,2 punti dell’indice di fiducia dei consumatori, mentre per l’indice composito delle imprese c’è un progresso da 104,6 a 105,4.

Migliora il clima di fiducia dei consumatori e delle imprese a giugno. L’Istat stima per l’indice dei consumatori un aumento da 113,9 a 116,2 punti, che recupera “buona parte del peggioramento registrato il mese precedente” e, per l’indice composito delle imprese, un incremento da 104,6 a 105,4. Prosegue però, sottolinea l’Istituto, l’indebolimento della fiducia delle imprese del settore manifatturiero. L’Istat rileva nelle famiglie più ottimismo per il futuro, soprattutto la situazione economica dell’Italia e il lavoro.