Sull’onda del successo dello scorso anno la Confcommercio di Bordighera in collaborazione con la Città di Bordighera organizza Venerdì 7 e Sabato 8 Settembre 2018, la seconda edizione di “BEERinBO’… Festival di Birra e Cucina”, una due giorni gastronomica allestita in un “salotto” privilegiato come i Giardini Lowe di Bordighera.
BEERinBO’ unisce l’eccellenza della gastronomia locale con alcuni tra i migliori birrifici artigianali italiani di alta qualità.
Un appuntamento imperdibile per i cultori della buona cucina e del buon bere, un’iniziativa per la promozione e la valorizzazione dei prodotti tipici di qualità e delle eccellenze del territorio resa possibile grazie al coinvolgimento dei migliori ristoratori locali i cui piatti saranno abbinati alle birre presentate dai birrifici.
Preso atto che la formula “Buon Cibo + Birra Artigianale = Qualità” è, negli ultimi tempi, una tendenza dilagante mossa dalla passione, la Confcommercio di Bordighera in collaborazione con i pubblici esercizi del Territorio vuole creare un evento ad hoc, una manifestazione dove la sinergia tra l’abbinamento delle più professionali e tradizionali competenze della ristorazione locale e alcuni tra i migliori birrifici artigianali del panorama nazionale possa, per la prima volta, creare un vero e proprio “festival della degustazione”, per adesso, unico nel suo genere.
Ad ogni piatto tipico preparato dai ristoratori locali coinvolti sarà abbinato uno stile di birra consigliato e viceversa…
…l’idea che sta alla base di BEERinBO’ è molto semplice quanto accattivante: ”mangi questo piatto potresti bere questo stile di birra, stai bevendo questo stile di birra potresti provare questo piatto”.
I birrifici artigianali proporranno le loro birre migliori e gli chef metteranno in campo creatività e competenza per la realizzazione di piatti che ben si sposino con le birre proposte.
La suggestiva ed invitante cornice dei Giardini Lowe di Bordighera sarà la location ideale per accompagnare il pubblico in un vero e proprio percorso gastronomico e degustativo alla scoperta degli abbinamenti perfetti che per l’occasione verranno creati
Sarà proposto un ideale “itinerario del gusto” attraverso un percorso costellato di specialità tipiche locali, pensato per valorizzare gli elementi fondamentali della cultura e della tradizione gastronomica del Ponente Ligure e della migliore tradizione brassicola Italiana.
L’evento si inserisce nell’ambito degli appuntamenti proposti da “U DEscu de Chi” del gruppo “In Riviera” che ha racchiuso i 18 Comuni del comprensorio tra Ospedaletti e Ventimiglia nonchè l’entroterra, per la promozione e valorizzazione dell’enogastronomia e della storia dell’estremo ponente ligure. Tutto questo con la volontà di promuovere il territorio, di riscoprire le risorse che la città di Bordighera offre, la cultura, le tradizioni ed i legami con il territorio stando sempre attenti alle esigenze di un pubblico sempre più informato ed esigente.
Appuntamenti musicali concerti e mercatino dell’artigianato faranno da cornice al programma dell’evento.