Siglato un protocollo tra Confcommercio Professioni e Federascomfidi per facilitare l’accesso al credito dei professionisti rappresentati dalle associazioni del sistema Confcommercio.

È stato siglato a Roma, nella sede di Confcommercio, un protocollo tra Confcommercio Professioni e Federascomfidi per facilitare l’accesso al credito dei professionisti rappresentati dalle associazioni del sistema confederale. L’accordo prevede, fra l’altro, la costituzione di un tavolo operativo di confronto fra rappresentanti dei professionisti e dei confidi del sistema Confcommercio per individuare gli ambiti di intervento per facilitare il finanziamento anche delle realtà professionali “non ordinistiche”, con esigenze di credito estremamente diversificate. “I professionisti – dichiara Anna Rita Fioroni, presidente di Confcommercio Professioni – hanno un ruolo fondamentale in termini di sviluppo: occorre puntare sulla loro competitività fornendo strumenti innovativi per affrontare il mercato. Per questo, il protocollo con Federascomfidi serve per iniziare a dare la giusta attenzione in termini di strumenti messi a disposizione per i professionisti per ottenere liquidità e sostenere agevolmente l’avvio e lo sviluppo dell’attività professionale”. Secondo Paolo Ferrè, presidente di Federascomfidi e membro di Giunta Confcommercio incaricato per il credito, “la presenza del confidi al fianco dei professionisti aiuta a consolidare la fiducia del sistema bancario verso questa categoria di importanti operatori economici, anche attraverso l’apporto di informazioni di carattere qualitativo, che integrano l’analisi quantitativa con cui viene valutato il merito creditizio. Ciò può essere determinante per consentire l’accesso al credito a chi ne sarebbe altrimenti escluso.”