Dalla CCIAA arrivano le verifiche periodiche

In base a quanto previsto dal D.M. Sviluppo Economico 26 ottobre 2011, il registro delle imprese è tenuto, almeno una volta ogni quattro anni, a verificare la permanenza dei requisiti d’idoneità previsti dalla legge per lo svolgimento dell’attività di agente d’affari in mediazione da parte delle imprese iscritte e dei loro preposti o soggetti che la svolgono per conto dell’impresa e da parte dei soggetti iscritti all’apposita sezione del REA.
Pertanto, tutte le imprese ed i soggetti iscritti dovranno presentare, entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione camerale, l’apposito modello di autocertificazione completo della documentazione richiesta e trasmetterlo con la modalità della Comunicazione unica al registro delle imprese della provincia di competenza della sede (unico registro destinatario della pratica telematica anche qualora l’impresa svolga l’attività di mediazione su più sedi e/o localizzazioni ubicate in province diverse da quella in cui è iscritta la sede legale dell’impresa).
L’adempimento si assolve con la presentazione della Comunicazione unica completa della seguente documentazione:

modello di autocertificazione VERIFICA DINAMICA REQUISITI MEDIATORI (formato file pdf – 102 kb) compilato e sottoscritto dal soggetto iscritto al REA o dal titolare dell’impresa individuale, da ciascun legale rappresentante e da ciascun preposto all’esercizio dell’attività di mediazione (anche se nominato in localizzazioni ubicate in province diverse da quella della sede);

modello di autocertificazione VERIFICA DINAMICA REQUISITI – INTERCALARE ANTIMAFIA (formato file pdf – 71 kb) compilato e sottoscritto da parte del soggetto iscritto al REA e di soggetti diversi dal titolare / legale rappresentante / preposto che ricoprono determinati incarichi nell’impresa [v. l’elenco dei soggetti sottoposti a verifica (formato file pdf – 165 kb)];

copia dell’ultima polizza assicurativa a garanzia dei rischi professionali, regolarmente rinnovata e in corso di validità alla data di sottoscrizione del modello di autocertificazione.

L’adempimento è esente da imposta di bollo ed è soggetto al versamento di € 18,00 per diritti di segreteria.

La mancata presentazione della pratica telematica – Comunicazione unica verifica dinamica requisiti – nei termini sopra indicati comporterà la cancellazione dalla sezione speciale del REA e per le imprese l’inibizione alla continuazione dell’attività di mediazione con contestuale annotazione nella posizione R.E.A. dell’impresa della cessazione della medesima attività e, se ne ricorrono i presupposti, l’adozione di procedimenti disciplinari. La pratica può essere predisposta con Starweb selezionando in

Comunicazione Unica Impresa

►Variazione e, dopo aver valorizzato i dati del soggetto:

Dati Impresa

Conferma dei requisiti per attività di mediatore, agente e rappresentante di commercio, spedizioniere, mediatore marittimo.