Si è svolta lunedì 5 luglio, la finale del Campionato Italiano “Pizza in tour 2021” presso il Centro di Formazione & Scuola di Cucina ‘O Sole Mio di Diano Marina.

La manifestazione ha riscosso un grande successo e ha portato nella Riviera dei Fiori concorrenti da molte regioni italiane. Testimonial d’eccellenza e presidente di giuria è stato il famosissimo pizzaiolo Luciano Sorbillo, vero e proprio ambasciatore della pizza nel mondo.

L’evento è stato patrocinato da Regione Liguria, Comune di Diano Marina e Confcommercio Imperia. La Confcommercio inoltre si è resa protagonista con l’assegnazione di tre riconoscimenti: la miglior pizza con i prodotti del nostro territorio, il concorso vetrine a tema a cui hanno partecipato tantissime attività commerciali dianesi e un riconoscimento per celebrare la collaborazione tra l’associazione di categoria e il centro di formazione ‘O Sole Mio guidato dallo chef Giuseppe Colletti, a cui è stata donata una targa per il suo grande impegno e per l’essersi adoperato nel portare il “Pizza in tour” a Diano Marina.

In rappresentanza della Confcommercio erano presenti la presidente zonale Franca Weitzenmiller, che ha portato i saluti del presidente provinciale Enrico Lupi e il presidente della Fipe, la Federazione dei Pubblici Esercizi, Enrico Calvi.

È stato proprio Calvi a consegnare il premio per la miglior pizza con i prodotti del territorio a Mario Pirotta. Il presidente della Fipe ha commentato: “Come rappresentate del territorio del nostro sindacato è un orgoglio poter assistere a questa manifestazione e aver consegnato un premio così prestigioso. Un riconoscimento che lega la pizza ai nostri prodotti d’eccellenza.”

La targa per la vetrina più bella è stata consegnata invece dall’assessore al Commercio, Barbara Feltrin, al negozio Project X.

Franca Weitzenmiller ha aggiunto: “Un ringraziamento a chef Colletti che con la sua grande professionalità, acquisita con anni di esperienza in Italia e all’estero, è riuscito a portare l’eccellenza culinaria a Diano Marina e nel Golfo Dianese grazia alla sua scuola di cucina. Lui e i suoi collaboratori sono riusciti a portare questa finale nazionale con i migliori pizzaioli d’Italia. Tanti i partecipanti che hanno quindi portato anche un indotto sul territorio. Ho parlato con alcuni di loro e sono rimasti tutti contenti di Diano Marina.”

“Grazie anche all’amministrazione comunale,” concludono Weitzenmiller e Calvi.

Di seguito i risultati della finale con tutti i vincitori:

•  categoria classica VALENTINA RAVAROTTO (Lazio)
  • categoria gourmet CRISTIAN TOLU (Sardegna)
  • categoria impasti alternativi MARIO PIRROTTA (Toscana)
  • categoria pala MIRKO BONIOLO (Veneto)
  • categoria regionale LORENZO CARLETTI (Lazio)
  • categoria teglia ERIKA BARTOLI (Toscana)
  • categoria napoletana VINCENZO SCALISI (Lombardia)
  • categoria larga SAVERIO LABATE (Lombardia)
  • categoria veloce SAVERIO LABATE (Lombardia)

L’assessore Barbara Feltrin consegna il premio della Confcommercio Imperia ‘Vetrina a tema’ al negozio Project X

Enrico Calvi (Fipe) consegna il premio ‘miglior pizza con i prodotti del territorio’ a Mario Pirotta