SANREMO
Un legame sempre più stretto tra il club Tenco e la città, per valorizzare l’anima musicale di Sanremo e promuovere un tipo di turismo attento alla cultura e agli eventi artistici con ricadute positive sull’economia e sulle imprese del territorio.
Sono queste le premesse che hanno portato alla firma di un accordo tra Confcommercio Imprese per l’Italia e il club Tenco che si concretizza, durante la ormai prossima edizione della rassegna d’autore, con una serie di iniziative ed eventi collaterali in grado di coinvolgere la città e le attività commerciali.

A partire dal 1974 promuove la “Rassegna della canzone d’autore” che si tiene ogni anno a Sanremo – l’edizione 2019 è in programma dal 17 al 19 ottobre – alla quale vengono invitati a partecipare i più grandi cantanti autori italiani e stranieri che si esibiscono in vari concerti nelle giornate della manifestazione.

Nell’ambito della rassegna Confcommercio Imprese per l’Italia ha dunque intenzione di organizzare diverse iniziative che, affiancando gli eventi tradizionali della manifestazione musicale, possano sostenere ed incrementare l’economia locale.

Sono previsti due eventi di carattere musicale che si svolgeranno durante la giornata inaugurale del prossimo 15 ottobre e una iniziativa culturale, denominata “C Tenco”, si protrarrà lungo tutti i giorni della rassegna, dal 12 al 20 ottobre.

Martedì 15 ottobre si inizierà alle ore 19.30 con un aperitivo musicale in Piazza Siro Carli organizzato da Confcommercio imprese per l’Italia della provincia di Imperia con il prezioso supporto dei commercianti e grazie alla collaborazione con la Direzione del club Tenco che parteciperà con un proprio artista.

A seguire in piazza Bresca vi sarà una seconda esibizione intorno alle ore 21 che seguirà lo stesso tipo di organizzazione.

Gli esercizi commerciali aderenti fungeranno essi stessi da espositori della mostra esibendo all’interno delle proprie vetrine le stampe del noto fumettista e disegnatore Sergio Staino; lo stesso durante la sua permanenza a Sanremo in occasione della Rassegna visiterà i negozi che esporranno le sue opere.

Verrà stabilito un percorso ideale per l’esposizione nelle vie della città ed ogni esercente potrà esibire nel proprio negozio una stampa del fumettista. Saranno inoltre proposte delle cartoline con la riproduzione della stessa vignetta che i commercianti potranno omaggiare ai clienti.

Durante il weekend verrà infine promossa un’iniziativa rivolta ai pubblici esercizi e denominata “Le Vie del Tenco”, durante la quale gli stessi bar e ristoranti potranno curare individualmente l’organizzazione di singoli eventi musicali ispirati alla Rassegna d’Autore.