Secondo quanto comunicato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, è possibile rinnovare l’iscrizione all’elenco RIES degli operatori del settore del gioco per l’anno 2020.
Il rinnovo dovrà avvenire entro e non oltre il 20 gennaio 2020 esclusivamente per via telematica.
Le modalità per effettuare il rinnovo dell’iscrizione sono consultabili nelle “Linee guida” sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – area Monopoli. L’Agenzia ha inoltre predisposto un servizio di assistenza alle procedure di iscrizione e rinnovo attivando il numero verde: 800 217 213.
Sarà inoltre necessario utilizzare le credenziali per l’accesso, composte da: nome utente, il quale, una volta rilasciato, non è soggetto a scadenza e da password, scelta dal richiedente e con validità limitata per ragioni di sicurezza. In caso di smarrimento delle credenziali sarà possibile effettuarne il recupero mediante la funzionalità specifica, utilizzabile anche per reimpostare periodicamente la nuova password.
La procedura completa per effettuare il rinnovo o l’iscrizione è specificata nelle “Linee guida” reperibili sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (https://www.adm.gov.it/portale/monopoli/giochi/apparecchi_intr/servizio_telematico_presentazione_ries) in cui vengono specificate le modalità da seguire per il rilascio delle credenziali di accesso e registrazione nell’area riservata, nonché per la compilazione della domanda di iscrizione, per l’apposizione della firma digitale.
Per completare la domanda di iscrizione è necessario il versamento di Euro 150,00 da effettuare mediante F24 con codice tributo 5216. Inoltre l’utente è tenuto al pagamento dell’imposta di bollo di Euro 16,00 per il quale sono consentite due modalità alternative:
1) la modalità telematica tramite il servizio PagoPA, attivabile dall’utente all’interno dei servizi presenti nell’area dedicata del portale. Tale modalità di pagamento non è soggetta a rimborso;
2) la modalità cartacea mediante l’utilizzo della marca da bollo tradizionale da applicare sull’apposito modulo per la dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo scaricabile dalla propria area dedicata ed annullata attraverso firma e data apposta sulla stessa. La dichiarazione dovrà essere conservata in originale dall’utente ed esibita in caso di verifica da parte dell’Ufficio dei Monopoli.
Si informa inoltre che nell’anno 2020 verrà istituito con Decreto Ministeriale il Registro Unico degli Operatori di Gioco previsto dall’art. 27 del Decreto Legge 26 ottobre 2019, n. 124, in via di conversione in legge.
L’iscrizione al suddetto Registro sarà obbligatoria per tutti gli operatori del gioco pubblico soltanto a decorrere dalla data di istituzione dello stesso. A decorrere da tale data l’Elenco RIES verrà abrogato.
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha chiarito che per l’anno 2020 l’iscrizione al RIES continua a costituire condizione per lo svolgimento delle attività funzionali alla raccolta di gioco mediante apparecchi da intrattenimento con vincita, confermando la scadenza del 20 gennaio 2020 quale termine ultimo per effettuare il rinnovo secondo le modalità illustrate.