È stato emesso l’avviso pubblico per un corso di formazione, anche online, per l’avvio e consolidamento delle attività di pesca, acquacoltura e attività connesse nella Fase 3 dell’emergenza Covid-19, nell’ambito della Campagna “Io (P)esco sicuro”.

Il FLAG GAC “Il Mare delle Alpi” effettua le operazioni di evidenza pubblica anche per conto del FLAG GAC Savonese e del FLAG GAC Levante Ligure.

Le domande di sostegno possono essere presentate dal 5 ottobre, fino alle ore 12,00 del 26 ottobre.

Il bando prevede finanziamenti per iniziative volte a promuovere la pesca sostenibile sotto il profilo ambientale, efficiente in termini di risorse, innovativa, competitiva e basata sulle conoscenze, promuovendo così anche un’occupazione sostenibile e di qualità. Lo scopo è altresì  quello di aiutare i giovani che incontrano difficoltà nell’accedere al mercato del lavoro nel settore della pesca, in un periodo di persistente crisi finanziaria, attraverso programmi di tirocinio e corsi su pratiche di pesca sostenibili e conservazione delle risorse biologiche marine.

Il coro è rivolto a pescatori, armatori di imbarcazioni da pesca, acquacoltori, soci e lavoratori delle imprese ittiche, con sede operativa nei territori dei FLAG liguri.

La domanda di ammissione al contributo, in originale e in carta legale, deve essere compilata e sottoscritta dai richiedenti, utilizzando i modelli reperibili sul sito https://www.rivlig.camcom.gov.it.

La domanda di ammissione, completa della relativa documentazione, deve essere consegnata a mano oppure spedita a mezzo raccomandata A/R alla Azienda Speciale Riviere di Liguria – Camera di Commercio Riviere di Liguria, Via T. Schiva, 29 –  18100 Imperia e farà fede il timbro dell’ufficio postale.

In alternativa, la scansione della documentazione cartacea originale, con firma autografa (formato PDF/A), può essere inviata all’indirizzo di posta elettronica certificata dell’ azienda speciale Riviere di Liguria, promorivlig@pec.it.

Sulla busta contenente la domanda di concessione del contributo o nell’oggetto della PEC deve essere riportata la seguente dicitura: “Domanda di contributo PO FEAMP 2014-2020 – art. 29 formazione COVID19”.

I progetti dovranno essere terminati e rendicontati alla Regione Liguria entro cinque mesi dalla data di concessione del contributo. Sarà possibile richiedere una sola proroga dei termini per l’ultimazione dei lavori per un periodo non superiore a 60 giorni.