Con la firma del presidente camerale Enrico Lupi e di Enrico Calvi della FIPE Confcommercio l’impegno della CCIAA “Riviere di Liguria” e di FIPE Confcommercio per valorizzare e promuovere la “Carta dei Valori” della ristorazione.

Obiettivo del documento – in concomitanza con la Giornata Nazionale  – è sottolineare agli operatori del settore  i criteri indispensabili a far conoscere ospitalità e qualità Made in Italy.

Nella Giornata Nazionale della Ristorazione del 28 aprile 2023, promossa dalla FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, questa mattina è stata firmata dal presidente della CCIAA Enrico Lupi e dal presidente FIPE di Imperia Enrico Calvi la “Carta dei Valori” della ristorazione italiana,  documento che contiene le linee guida per la promozione e la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio. La Carta, nata del novembre del 2021 in occasione dell’assemblea nazionale  Confcommercio, oltre a fissare i parametri da seguire nello svolgimento dell’attività di ristoratori e quanti operano con i prodotti del made in Italy, mette l’accento sul tema dell’ospitalità e sui criteri indispensabili per promuoverla in un quadro che abbraccia conoscenze, convivialità e cultura, anche in ottica turistica.

La sottoscrizione della Carta – sottolinea il presidente Enrico Lupi in concomitanza con la Giornata della Ristorazione  è motivo di orgoglio e testimonia la vicinanza dell’Ente camerale a un settore di vitale importanza nell’economia del nostro Paese e che in questi anni ha subito pesantemente le battute di arresto dovute alle problematiche internazionali conosciute“.

“L’obiettivo – aggiunge il presidente FIPE di Imperia Enrico Calvi – è riunire gli operatori e celebrare la cultura della ristorazione italiana per farne un appuntamento a cadenza annuale. Durante questa giornata i ristoranti interessati potranno proporre ai clienti un piatto dedicato alla Giornata che abbia come ingrediente il PANE, rendendo così omaggio al tema dell’ospitalità. La scelta di questo “ingrediente” non è assolutamente casuale, poiché proprio questo alimento testimonia il desiderio dello stare assieme, ovvero della condivisione nel senso più elevato del termine”.

Ecco il video con i momenti più salienti della Firma della Carta:

La Giornata ha proposto una serie di eventi collaterali in tutta Italia, presentati durante la Conferenza stampa nazionale alla presenza del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, del Ministro dell’agricoltura, sovranità alimentare e foreste, Francesco Lollobrigida e del Ministro del turismo, Daniela Santanchè.