LA RIVOLUZIONE DEL DIGITALE ARRIVA NEI PICCOLI COMUNI DELL’ENTROTERRA

Incentivi a fondo perduto con il bando FILSE


La digitalizzazione sta diventando parte integrante della nostra quotidianità, sia nella sfera personale che in quella professionale.
Sono infatti in aumento le imprese che stanno abbracciando la trasformazione digitale: dai programmi per automizzare i processi più complessi ai documenti digitali, dal sito web della propria attività al commercio online.
L’adesione al digitale porta con sé numerosi e importanti vantaggi per l’organizzazione e la produttività di un’impresa.

Il bando “Digitalizzazione delle Micro Imprese ubicate nei Comuni delle aree interne e non costieri” di FILSE vuole supportare le piccole imprese e migliorare il loro livello di digitalizzazione.

Come funziona l’agevolazione?
All’investimento del tuo progetto viene dato un contributo a fondo perduto pari al 60%.
L’investimento deve essere minimo di 2.500 euro, l’azienda deve quindi presentare fatture/preventivi pari ad almeno 2.500 euro.
Il contributo massimo è di 5.000 euro.

Esempio: se presenti un progetto superiore a 8.300 euro di spese il contributo a fondo perduto sarà comunque al massimo di 5.000 euro.

NOTE
Sono ammissibili spese riferite a far data 02/09/2019.
È importante che i progetti non siano conclusi al momento della presentazione della domanda.
I pagamenti devono essere tracciabili (quindi non sono ammessi pagamenti in contanti).

Quali spese sono ammesse?

Hardware
Tutte le compenenti riguardo al computer e ad altri strumenti elettronici: PC, stampanti, schermi, hard disk, scanner, palmari dei ristoranti, cavi, modem, schede ecc…

Software
Il software indica i vari programmi appartenenti a un dispositivo e ne determina le funzioni.
I software base sono i sistemi operativi come Windows o Linux.
Poi ci sono i software applicativi che hanno varie utilità: il più diffuso è Office che consente all’utente di scrivere testi (es. Word), lavorare su fogli di lavoro (es. Excel) e creare base dati, poi ci sono softwarer che permettono di scaricare la posta elettronica e navigare in internet (browser).
Altri software sono i programmi di fotoritocco (es. PhotoShop, Fireworks, ecc), per creare pagine web (es. Dreamweaver) , per proteggere il computer (antivirus) ecc…

Soluzioni digitali
Prestazioni consulenziali per lo sviluppo di soluzioni digitali quali web marketing, siti internet,
“e-business “ ed “e-commerce”, punti vendita digitali ecc.
Avere un proprio sito web può essere vantaggioso: gli utenti possono trovare maggiori informazioni e aggiornamenti sui prodotti e sui servizi forniti dalla vostra azienda e possono contattarvi in modo immediato e pratico.
L’e-commerce è l’insieme delle attività di vendita e acquisto di prodotti effettuato tramite Internet con il quale si può avere un negozio virtuale dal quale si possono ottenere molti vantaggi.

Chi può partecipare?
Le Micro Imprese, ovvero aziende con meno di 10 dipendenti e/o con fatturato al di sotto dei 2 milioni di euro, ubicate in determinati Comuni indicati dalla Regione Liguria:

VALLE SAN LORENZO
Civezza, Pietrabruna

VALLE ARMEA
Ceriana, Bajardo

VALLE ARROSCIA
Aquila d’Arroscia, Armo, Borghetto d’Arroscia, Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pieve di Teco, Pornassio, Rezzo, Vessalico

VALLE VERBONE
Perinaldo, Soldano

VALLE ARGENTINA
Molini di Triora, Montalto Carpasio, Pompeiana, Terzorio, Triora
VALLE DEL RIO BORGHETTO
Seborga

VAL ROIA
Airole, Olivetta San Michele

VALLE IMPERO
Aurigo, Borgomaro, Caravonica, Cesio, Chiusanico, Chiusavecchia, Lucinasco, Ranzo

VAL NERVIA

Apricale, Castelvittorio, Isolabona, Pigna, Rocchetta Nervina

VALLE PRINO
Prelà, Vasia

VALLE DIANESE
Diano Arentino, Villa Faraldi

Quando posso presentare la domanda?
Le domande possono essere presentate a partire dal 5 febbraio 2020 fino al 19 febbraio 2020 accedendo al sistema Bandi on line dal sito internet www.filse.it

Come verrà valutata la domanda?
Sulla base di una graduatoria e di un relativo punteggio assegnato sulla base di diversi criteri quali, ad esempio, data di costituzione dell’azienda, piuttosto piuttosto età dei titolari.

Per informazioni contattare il numero 0183 720015 – int 6.