Riportiamo di seguito i provvedimenti approvati nella seduta di Giunta itinerante a Imperia di Venerdì, 11 Maggio 2018. Vedi L’aricolo completo Sul sito della Regione Liguria 

Si è svolta questa mattina a Imperia, nella Sala Consiliare della Provincia, la seduta ordinaria della Giunta regionale. È stata l’ultima del primo ciclo di “giunte itineranti” nel territorio ligure, dopo quelle che si sono tenute a Savona (22 aprile 2016) e La Spezia (5 agosto 2016). “Come già accaduto nelle precedenti giunte itineranti – ha detto il Presidente Toti – la seduta odierna è stata dedicata prevalentemente a temi locali, che riguardano aspetti specifici o sono molto rilevanti per le necessità di questo territorio. Penso che sia non solo un segnale, ma anche un metodo efficace di prossimità al territorio portare l’attività della Giunta nelle città principali della Regione. Ci siamo messi in ascolto, abbiamo tratto indicazioni proficue e abbiamo dato risposte concrete. Siamo ormai oltre la metà del nostro mandato e possiamo dire di aver ridotto significativamente la distanza tra il centro e la periferia di questa regione”.

Di seguito l’elenco, in sintesi, dei principali provvedimenti adottati.

SANITÀ PROGRAMMA AMMODERNAMENTO ATTREZZATURE TECNOLOGICHE – Via libera, su proposta della vicepresidente e assessore alla Sanità Sonia Viale, alla prima fase da 25 milioni di euro del Programma di ammodernamento delle attrezzature tecnologiche del sistema sanitario ligure. Le risorse verranno impiegate nell’acquisto di 24 grandi macchinari, tra cui due acceleratori lineari per la Asl1 Imperiese …….

INDAGINE DI MERCATO SU PADIGLIONE BARELLAI DI COSTARAINERA – Un’indagine esplorativa di mercato per verificare la possibilità del trasferimento di proprietà a un soggetto privato del complesso immobiliare denominato Padiglione Barellai dell’ex Ospedale di Costarainera con il vincolo alla funzione sanitaria di riabilitazione intensiva…….

CULTURA UNIVERSITÀ DI IMPERIA – Deciso l’acquisto, su proposta dell’assessore regionale alla Formazione Ilaria Cavo, del polo universitario di Imperia di proprietà della Provincia per valorizzarlo e offrire una risposta di qualità agli studenti del ponente ligure. Con questa operazione l’Università di Imperia diventerà anche sede del centro per l’impiego, in modo da offrire risposte concrete in termini di occupabilità all’economia del territorio………

LABORATORI TERRITORIALI DIGITALI – La Giunta regionale ha dato mandato al settore informatica, con il supporto di Liguria Digitale, di procedere alla realizzazione di 5 laboratori dedicati alle nuove tecnologie per la didattica, di cui uno a Imperia in una sede a disposizione delle scuole e dei cittadini. I laboratori saranno a disposizione delle scuole e dei cittadini e dotati delle migliori tecnologie per servizi interattivi come ad esempio la realtà aumentata, in modo che i giovani possano acquisire nuove competenze per il proprio futuro.

PROGETTIAMOCI IL FUTURO – Avviato, su proposta dell’assessore alla Formazione Ilaria Cavo, #progettiamocilfuturo, percorso di orientamento per le scuole liguri e per gli enti di formazione professionale con un investimento di 1,5 milioni di euro per i prossimi tre anni…….

FRANTOI DELL’ARTE – Deliberata, su proposta dell’assessore regionale alla Cultura e alla Formazione Ilaria Cavo, la promozione e il sostegno alla sesta edizione dell’iniziativa “Frantoi dell’arte”, da Ventimiglia a Luni, realizzata dal Teatro pubblico ligure. Grande novità di quest’anno la particolare attenzione dedicata al territorio imperiese con il progetto “Un Ulivo in ogni scuola” per valorizzare la cultura dell’olio e la produzione olivicola, in collaborazione con il Museo Carli………

TURISMOVALORIZZAZIONE VILLA GROCK A IMPERIA-ONEGLIA – Una strategia condivisa con l’amministrazione provinciale per valorizzare Villa Grock, promuovendo il museo del Clown, l’architettura della villa, grazie all’inserimento nel progetto transfrontaliero Jardival sulla valorizzazione dei Giardini della Riviera Italo-Francese……

OUTDOOR – Creare prodotti turistici collegati al turismo all’aria aperta e realizzare un festival dedicato all’outdoor. È quanto proposto alla giunta regionale dall’assessore al Turismo Gianni Berrino, nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Alcotra 2014-2020 Mito-Modelli integrati per il turismo outdoor. Il progetto, con un budget complessivo per la Liguria di circa 985mila euro, ha come obiettivo la creazione di percorsi outdoor che valorizzino anche i prodotti enogastronomici del territorio e delle regioni limitrofe, aderenti al progetto, con il coinvolgimento di operatori e associazioni locali, in sinergia con i Comuni e il Parco delle Alpi liguri.

AGRICOLTURA E PESCA VALORIZZAZIONE ECCELLENZE ITTICHE ED ENOGASTRONOMICHE DEL PONENTE – A settembre sbarcherà nella darsena di Imperia l’evento, organizzato e finanziato da Regione Liguria, dedicato alla promozione delle eccellenze dei settori ittico e agroalimentare del Ponente ligure. È la proposta illustrata oggi in giunta dall’assessore regionale all’Agricoltura e alla pesca Stefano Mai. Gambero rosso, pescespada, pescato locale e prodotti tipici locali saranno i protagonisti di un’iniziativa ospitata nella struttura del molo Porto peschereccio con l’obiettivo di far conoscere le eccellenze del mare e dell’entroterra di Imperia ai turisti, nell’ottica anche della destagionalizzazione dell’offerta di eventi.

FLOROVIVAISMO – Un Polo floricolo regionale e il potenziamento dell’Istituto regionale per la floricoltura di San Remo per mettere a sistema ed efficientare le competenze del settore florovivaistico……

MURETTI A SECCO – Implementato con 3 milioni di euro, su proposta dell’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai, il bando Psr-Programma sviluppo rurale 2014-2020 (sottomisura 4.4) per i muretti a secco, elemento fondamentale della tradizione agricola ligure e del Ponente ligure. ….

GIARDINI HANBURY – Via libera al piano di perimetrazione, regolamentazione scientifica, didattica e culturale del tratto di mare davanti all’area protetta dei Giardini botanici Hanbury di Ventimiglia. Saranno avviate azioni per promuovere l’area protetta di Capo Mortola e che va dalla zona delle Calandre ai Balzi Rossi, rafforzandone la competitività turistica, la qualità dei servizi, le relazioni commerciali, l’innovazione, attraverso un tavolo permanente con tutti i soggetti pubblici e privati coinvolti.

PESCA – Approvata, su proposta dell’assessore regionale alla Pesca Stefano Mai, l’apertura di tre bandi Feamp-Fondo europeo per gli affari marittimi e pesca 2014-2020: misura 1.42 da 99mila euro per la valorizzazione dei prodotti, la qualità e l’utilizzo delle catture indesiderate….

SVILUPPO ECONOMICO ZONA FRANCA URBANA DI VENTIMIGLIA Istituito, su proposta dell’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti, il tavolo di armonizzazione per la Zona franca urbana di Ventimiglia con enti locali e associazioni di categoria per garantire il maggiore raccordo possibile e massimizzare l’efficacia degli strumenti agevolativi. Regione Liguria ha assegnato alla Zfu 5 milioni di euro di fondi Por Fesr 2014-2020: 4 milioni per il sostegno delle attività produttive esistenti, micro, piccole imprese e professionisti; 1 milione per il supporto alla creazione di nuove imprese e altre risorse saranno attivate con un sistema di premialità riservato alle micro e piccole imprese di Ventimiglia attraverso gli accordi di localizzazione del patto dello sviluppo imprenditoriale.

SOSTEGNO COMPETITIVITÀ IMPRESE E OCCUPAZIONE – Approvate, su proposta dell’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti, le linee di indirizzo per la definizione dei criteri di selezione per le aree di crisi industriale complessa e semplice (Statale 28 nella provincia di Imperia……

PROTEZIONE CIVILEMANUTENZIONE DEI FIUMI E PULIZIA DEGLI ALVEI – Stanziati un milione e 800mila euro, su proposta dell’assessore all’Ambiente e alla Protezione civile Giacomo Giampedrone, per la manutenzione e la gestione dei corsi d’acqua e per la difesa del suolo………….

URBANISTICA

LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEI PUC (PIANI URBANISTICI COMUNALI) – Nuove linee guida approvate dalla Giunta, su proposta dell’assessore all’urbanistica Marco Scajola, per la redazione dei piani urbanistici comunali. Un vero e proprio manuale tecnico che completa lo scenario degli strumenti che vengono forniti ai comuni e ai progettisti e che consentirà anche alla Regione una più rapida ed agevole valutazione per l’approvazione dei piani urbanistici comunali…….

CENTRO ANTIVIOLENZA – La Giunta regionale, su proposta del Presidente Giovanni Toti e dell’assessore all’Urbanistica Marco Scajola, ha deciso di procedere all’acquisto, da parte di Regione Liguria, dello stabile dove ha sede il Centro antiviolenza di corso Matteotti 28 a Imperia. L’iniziativa ha lo scopo di assicurare la permanenza del Centro e dei servizi di sostegno alle donne vittima di maltrattamenti e scongiurare la chiusura di una realtà d’eccellenza, punto di riferimento per il Ponente ligure.