Si è svolto questa mattina l’incontro tra Amministrazione Comunale, tecnici, Confcommercio, Confesercenti e una delegazione di commercianti per approfondire il progetto relativo ai lavori di realizzazione della pista ciclopedonale in Borgo San Moro.

Al riguardo il presidente cittadino di Confcommercio Imperia, Marco Gorlero, dichiara: “Ringraziamo il sindaco Claudio Scajola e l’Amministrazione comunale per le delucidazioni fornite e per l’impegno che ha dimostrato nei confronti di commercianti e Associazioni di categoria. Si sta lavorando in sinergia per dare importanti garanzie agli esercenti anche durante la fase di cantiere.”

“Verrà garantita – prosegue Gorlero – la viabilità e l’accesso in via Trento. I lavori, suddivisi in tre fasi, permetteranno di mantenere anche i parcheggi nella via, fattore fondamentale per le attività commerciali. Il sottopasso verrà chiuso nella seconda fase, ma è stata confermata dall’amministrazione la realizzazione di una passerella pedonale che unirà via Matteotti a via Trento. Fattori, che nonostante i sacrifici, sono stati valutati positivamente in prospettiva di un cambiamento futuro che porterà alla valorizzazione di Borgo San Moro.”

“Questo progetto a nostro giudizio renderà infatti la zona molto più vivibile e commercialmente attrattiva, in quanto verrà a crearsi un’ampia zona attraversata dalla pista ciclabile, a livello delle attività presenti in via Trento, oltre a un abbellimento generale con verde, aiuole e un nuovo arredo urbano,” conclude il presidente di Confcommercio Imperia.

Il piano dei lavori è stato diviso in tre fasi. La prima fase non prevederà modifiche alla viabilità perché riguarderà le attività che possono essere svolte interamente sul sedime ferroviario. La seconda parte del cantiere prevederà invece la chiusura del sottopassaggio, ma verranno mantenuti tutti i parcheggi e verrà creato un apposito passaggio pedonale protetto per unire via Matteotti a via Trento . La terza e ultima fase dei lavori comporterà, invece, una piccola riduzione dei parcheggi a disposizione.