L’iniziativa di Confcommercio e Università di Bologna coinvolge turisti, bagnanti, snorkelisti in un ricco programma tra animazione e ricerca scientifica

Le “Sentinelle del Mare” sbarcano a Santo Stefano al Mare.
Il progetto nazionale del dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell’Università di Bologna e il patrocinio della Regione Liguria, sostenuto da Confcommercio imprese per l’Italia, approda In Riviera con un programma ricco di eventi. Turisti, bagnanti, snorkelisti e sub sotto la guida della biologa Silvia Polizzi diventano “Sentinelle del mare” per raccogliere dati sull’ambiente e la sua biodiversità attraverso un metodo ricreativo e consolidato. Gli esperti chiederanno ai turisti di avvistare specie marine facilmente riconoscibili, indicatori di biodiversità, e di compilare delle apposite schede di rilevazione che verranno poi elaborate dal dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali. Saranno inoltre organizzati incontri, presentazioni ed escursioni in mare che animeranno il programma di intrattenimento di alberghi, campeggi, porti turistici, stabilimenti balneari e ristoranti, coniugando in questo modo attività di intrattenimento e ricerca scientifica.
Fondamentale il ruolo di Confcommercio e delle imprese che hanno messo a disposizione ospitalità e servizi presso gli Hotel Anthurium e Lucciola, esercizi pubblici, negozi e stabilimenti balneari di Santo Stefano. “Ci sentiamo coinvolti in questa iniziativa – spiega il presidente di Confcommercio di Imperia Enrico Lupi – perché conferma l’impegno di Confcommercio e degli imprenditori del turismo verso la tutela ambientale e per uno sviluppo sostenibile. La parola chiave di questa iniziativa è qualità: qualità dell’accoglienza, dei luoghi e dei servizi. E qualità del turismo nel suo complesso che per la Liguria è la prima fonte economica, contribuendo a creare ricchezza e nuova occupazione”. Il programma “Sentinelle del Mare” coinvolgerà oltre a turisti, bagnanti, appassionati del mare anche i bambini della scuola estiva. Fitto il calendario di incontri in spiaggia, al mercato, nei campeggi e in piazza per approfondire le tematiche della tutela Ambientale, della biodiversità e del ruolo delle “Sentinelle del Mare”.
“Responsabilizzare i turisti, e non solo, sulla difesa del nostro patrimonio naturalistico e costiero – sottolineano gli organizzatori di Confcommercio e Università di Bologna – è fondamentale per costruire un’offerta e una domanda sempre più rivolta al turismo ambientalmente sostenibile.”
Il 10 luglio il progetto “Sentinelle” si sposterà a Ventimiglia per monitorare le biodiversità marine della zona.