Il 24 dicembre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il ‘decreto Natale’, in vigore dal 25 dicembre 2021. Le nuove norme sono volte a contenere la diffusione dei contagi da Covid-19 che nelle ultime settimane stano aumentando vertiginosamente.

Di seguito una serie di domande e risposte per comprendere meglio le nuove regole:

Quanto dura il green pass rafforzato?

Il green pass rafforzato, anche detto super green pass (vaccinati e guariti), in questo momento dura 9 mesi. Dall’1° febbraio 2022 durerà 6 mesi dall’ultima somministrazione di vaccino. Inoltre non sarà più necessario aspettare 6 mesi per la terza dose (booster) ma questa potrà essere somministrata a partire dal quarto mese.

Devo controllare il green pass ai clienti che prendono il caffè al banco?

Sì, con l’entrata in vigore del nuovo decreto sarà necessario essere in possesso del super green pass anche per consumare al bancone. Il personale del bar, del ristorante o similare dovrà quindi controllare il green pass a tutti i clienti seduti nei tavoli al chiuso o al bancone. Rimane possibile, per chi non ha il green pass, consumare all’esterno o ritirare cibo e bevande da asporto. La nuova norma resterà in vigore almeno fino al 31 gennaio 2022, potrà poi essere eventualmente prorogata.

La mascherina all’aperto è obbligatoria?

Sì, la mascherina è obbligatoria anche in zona Bianca in tutta Italia fino al 31 gennaio 2022.

È obbligatoria la Ffp2?

Dipende da dove ci si trova. La mascherina Ffp2 è obbligatoria sugli autobus, metropolitane e treni regionali, al cinema, a teatro, negli stadi e nei palazzetti sportivi.

Le discoteche sono aperte?

No, il decreto impone la chiusura di discoteche e locali da ballo fino al 31 gennaio 2022.

È permesso mangiare o bere al cinema e allo stadio?

No, il consumo di cibi e bevande è vietato al chiuso nei cinema, nei teatri, negli stadi e in occasione di altri eventi sportivi.

Le feste all’aperto sono permesse? Quelle nei locali pubblici?

Il nuovo decreto vieta eventi e feste all’aperto. Inoltre, non si possono organizzare feste nei locali pubblici. È consentito festeggiare solamente seduti al tavolo.

Posso festeggiare capodanno al ristorante?

Sì, sarà comunque necessario rispettare le regole imposte per la ristorazione: super green pass al chiuso, evitare assembramenti, ecc.

Dove è obbligatorio il green pass rafforzato?

Al momento il super green pass (vaccinati e guariti, no tamponi) è necessario per essere serviti all’interno di bar e ristoranti (anche al bancone). È inoltre necessario per entrare al cinema e al teatro. Dal 10 gennaio il green pass rafforzato sarà obbligatorio anche per altre attività: servirà infatti per accede a piscine, palestre, effettuare sport di squadra al chiuso e utilizzare gli spogliatoi, musei e mostre, centri benessere e centri termali, parchi tematici e di divertimento, centri culturali, centri sociali e ricreativi al chiuso (esclusi i centri educativi per l’infanzia). Sarà obbligatorio anche per le sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò.

 

 

Gli uffici di Confcommercio sono sempre a disposizione degli associati per chiarire ulteriori dubbi e avere informazioni aggiornate.