L’Ordinanza ha vietato l’ingresso e il transito in Italia alle persone che abbiano soggiornato nei 14 giorni precedenti in tali Paesi e ha sospeso anche i voli diretti e indiretti di collegamento con gli stessi.
Il sito del Ministero degli esteri viaggiare sicuri, dà conto dell’ordinanza firmata, ieri, dal Ministro della Salute, che ha introdotto, fino al prossimo 14 luglio, il divieto di ingresso e transito in Italia per le persone che nei 14 giorni precedenti abbiano soggiornato in uno dei seguenti 13 paesi:
Armenia
Bahrein
Bangladesh
Brasile
Bosnia Erzegovina
Cile
Kuwait
Macedonia del Nord
Moldova
Oman
Panama
Perù
Repubblica Dominicana.
Sospesi, anche, per motivi sanitari i voli diretti e indiretti da e verso tali Paesi.
Il divieto di ingresso non si applica ai cittadini dei Paesi indicati all’art. 6 comma 1 del DPCM 11 giugno 2020 (Paesi UE, inclusa l’Italia, Paesi Schengen, Regno Unito e Irlanda del Nord, Andorra, San Marino, Principato di Monaco, Città del Vaticano) e loro familiari conviventi, che abbiano la residenza anagrafica in Italia da prima dell’emissione dell’Ordinanza.
A chi rientra in Italia dai Paesi sopra indicati, in quanto esente dal divieto di ingresso, si applica comunque la misura dell’isolamento fiduciario di 14 giorni all’arrivo