È stato firmato nella giornata di ieri il nuovo dpcm legato all’ultimo decreto del 5 gennaio scorso

Il documento riguarda in particolare le nuove norme sull’uso del Green pass. Nell’ultimo decreto anti Covid, infatti, è stato deciso applicare l’obbligo del green pass base (vaccinati, guariti o tampone  molecolare eseguito nelle precedenti 72 ore, oppure tampone antigenico nelle precedenti 48 ore) agli uffici pubblici, in banca, alle poste e in tutte le tipologie di negozi, ad esclusione delle attività dove si vendono beni considerati essenziali; e proprio su questo punto si concentra il dpcm firmato ieri.

Di seguito l’elenco completo, stilato dal Governo, sulle attività per le quali non è previsto l’obbligo di green pass:

1. Commercio al dettaglio in esercizi specializzati e non specializzati con prevalenza di prodotti alimentari e bevande (ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati e altri esercizi non specializzati di alimenti vari), escluso in ogni caso il consumo sul posto.

2. Commercio al dettaglio di prodotti surgelati;

3. Commercio al dettaglio di animali domestici e alimenti per animali domestici in esercizi specializzati;

4. Benzinai: commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati;

5. Commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari;

6. Commercio al dettaglio di medicinali in esercizi specializzati (farmacie, parafarmacie e altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica);

7. Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati;

8. Commercio al dettaglio di materiale per ottica;

9. Commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento.

Per quanto riguarda invece gli uffici pubblici, le banche e le poste, sarà necessario il green pass base (anche tampone).  È saltata dunque la norma inserita nella bozza con la quale si ipotizzava la possibilità di ritirare la pensione in posta senza la necessità di esibire il green pass. Nessun obbligo, invece, per chi deve sporgere denuncia in un commissariato o in una caserma o per chi è imputato o testimone in un processo.

Il green pass non sarà necessario anche per recarsi al pronto soccorso, in ospedale, in un luogo di cura o in un ambulatorio per delle analisi.

Per ulteriori chiarimenti gli uffici di Confcommercio Imperia sono a disposizione degli associati.