L’Agenzia delle Entrate ha fornito le indicazioni operative per l’accesso al “Fondo per il sostegno delle attività economiche chiuse” (ex art. 2 del “Sostegni-bis”), i cui beneficiari sono, tra gli altri, discoteche, sale da ballo, night-club e simili, sale giochi e biliardi, catering per eventi, banqueting.

Le domande dovranno essere trasmesse per via telematica, utilizzando i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate, nel periodo che va dal 2 al 21 dicembre 2021.

I contributi a fondo perduto in questione sono previsti dal decreto “Sostegni bis”. Due le tipologie di contributo: uno, fino a 25mila euro, per discoteche, sale da ballo e simili che risultavano chiuse al 23 luglio 202. A ciascun beneficiario spetterà un contributo di pari entità che sarà calcolato sulla base del numero di richiedenti, fino a un massimo di 25.000 euro per destinatario. Il secondo contributo, con tetto a 12mila euro, è destinato a tutte le attività operative in diversi settori (dallo svago al benessere, dallo sport all’intrattenimento) rimaste chiuse per almeno 100 giorni tra il 1° gennaio e il 25 luglio 2021. In questa seconda agevolazione rientrano, ad esempio, la gestione di cinema, musei, piscine, palestre, parchi di divertimento, l’organizzazione di feste e cerimonie, ma anche le stesse discoteche, sale da ballo e simili destinatarie della prima tipologia di sostegno, dal momento che le due tipologie di sostegno non sono alternative fra loro.

Il secondo contributo spetta in misura variabile da 3.000 a 12.000 euro a seconda del livello di ricavi del richiedente, della disponibilità di risorse e dell’ammontare complessivo delle richieste ammissibili.

I contributi riconosciuti verranno accreditati direttamente sul conto corrente indicato nell’istanza.

Leggi il comunicato di Fipe Confcommercio: https://bit.ly/3G3kH6x

Leggi il comunicato dell’Agenzia delle Entrate: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/-/discoteche-e-palestre-rimaste-chiuse-per-le-misure-anti-covid-dal-2-dicembre-e-possibile-richiedere-i-contributi-a-fondo-perduto

Scarica il provvedimento, l’istanza, le specifiche tecniche e le istruzioni: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/provvedimento-del-29-novembre-2021-legge-105-e-106

Per saperne di più e avere maggiori informazioni è possibile contattare gli uffici di Confcommercio della provincia di Imperia.