Corsi Formazione e Qualificazione

Confcommercio Imperia affianca le aziende con servizi di formazione e qualificazione dei titolari d’impresa e dei loro dipendenti su tutti gli aspetti dell’ampia normativa di riferimento. In un mercato del lavoro sempre più competitivo, la formazione continua del personale e dell’imprenditore è essenziale.

Attraverso molteplici e specifici corsi che offriamo è possibile conoscere le dinamiche economiche e sociali, affinare le competenze professionali e sviluppare potenzialità:

Corsi di Formazione obbligatori HACCP (vedi qui) e Sicurezza

 (vedi qui)

CORSI ABILITANTI
(corsi obbligatori per l’accesso a determinate professioni)

• Corso SAB (ex REC)
Obbligatorio per tutti coloro che devono acquisire il requisito professionale necessario per aprire un’attività di commercio e/o somministrazione di alimenti e/o bevande.
Il corso ha una durata di 100 ore, e tutti coloro che non sono superano le 10 ore di assenza sono ammessi all’esame, che si svolge presso la nostra Associazione.
Per partecipare al corso è necessario essere maggiorenni, aver assolto l’obbligo scolastico, essere in possesso dei requisiti morali, e per gli stranieri parlare e comprendere la lingua italiana.

• Agenti Immobiliari
Il corso ha una durata di 100 ore ed è obbligatorio per poter accedere alla sessione d’esame che si svolge presso la CCIAA delle Riviere Liguri (sede di Savona).
Per partecipare al corso è necessario essere maggiorenni, avere il diploma di scuola superiore ed essere in possesso dei requisiti morali.

• Corso per Agenti e Rappresentanti di Commercio
Obbligatorio per tutti coloro che vogliono iniziare l’attività di agenti e rappresentati di commercio e non sono in possesso del titolo di studio e/o della requisito della pratica professionale. Il corso ha una durata di 84 ore, comprensivo dell’esame.

• Corsi per diventare Amministratori di Condominio e Corsi obbligatori di    aggiornamento annuale Amministratori di condominio
Tutti coloro che vogliono diventare Amministratori di condominio devono frequentare il corso della durata di 80 ore, con esame finale.
Grazie alla nostra piattaforma di formazione a distanza, parte del monte ore sarà svolto in FAD, conformemente alla disciplina normativa.
Chi è già amministratore di condominio deve aggiornare annualmente la propria formazione, con un corso di 15 ore, anche con il sistema di FAD.

Corsi professionalizzanti
In un mercato del lavoro sempre più competitivo, la formazione continua del personale e dell’imprenditore è essenziale.

Corsi Barman


Il Corso professionalizzante Barman prevede due livelli:
Primo livello: 30 ore, generico su tutto quello che si può consumare in bar
Secondo livello: 30 ore, specifico sui cocktail.

• Corso di Lingua straniera
Percorsi di lingua straniera (russo, tedesco e inglese) specifici per i diversi settore delle nostre attività, in modo da rendere il corso il più pratico possibile, imparando frasi di uso comune per le diverse attività (commerciali, ricettive e ristorazione)

• Corso di informatica
Dal pacchetto office ai social, tutti i percorsi di informatica nell’ottica di migliorare le attività della nostra realtà locale

Corsi GRATUITI – fondo For.Te
For.Te
è un fondo interprofessionale per la formazione continua dei dipendenti delle imprese che operano nel Terziario: Commercio, Turismo, Servizi, Logistica, Spedizioni, Trasporti. For.te intende promuovere:
Aggiornamento Continuo,
Riqualificazione Professionale,
Adeguamento e la Riconversione delle competenze professionali
delle risorse occupate nelle aziende aderenti al fondo.
L’ adesione al Fondo For.te è gratuita, non comporta alcun costo né per l’azienda né per i lavoratori. Il fondo, infatti, è finanziato unicamente con il gettito del contributo integrativo dello 0.30% che le aziende sono tenute a versare all’INPS per i propri dipendenti (contributo obbligatorio per la disoccupazione, pertanto, l’adesione al fondo di formazione non comporta alcun onere aggiuntivo per le aziende).
Pertanto, attraverso l’adesione le imprese potranno investire sulla formazione dei propri lavoratori dipendenti utilizzando le risorse già destinate al sistema pubblico.

Non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni o fissare un appuntamento in sede.