La Camera di Commercio incentiva, attraverso il sostegno finanziario, la partecipazione delle imprese a fiere nazionali ed estere.

Soggetti beneficiari
Sono ammesse ai contributi le micro, piccole e medie imprese (MPMI)

Possono altresì accedere al contributo anche i consorzi e le reti di MPMI aventi soggettività giuridica. Nel caso di reti prive della soggettività giuridica, possono accedere al bando le singole imprese aderenti al contratto di rete anche per la partecipazione collettiva.

Iniziative ammissibili
I contributi previsti dal bando sono riconosciuti per la partecipazione alle seguenti manifestazioni fieristiche e eventi in programma nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2020:
1)  le fiere che si svolgono all’estero;
2) le fiere a qualifica internazionale che si svolgono in Italia, approvate dalla conferenza delle Regioni e Province Autonome, pubblicate sul sito www.regioni.it;
3) le fiere e azioni per l’internazionalizzazione organizzate e promosse, in Italia, dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria o da una sua azienda speciale al di fuori dal proprio territorio di competenza e, all’estero, realizzate in collaborazione con I.C.E., Camere di Commercio Italiane all’estero ed Enti riconosciuti.

Presentazione domande
Ogni impresa può presentare al massimo n. 2 richieste di contributo con riferimento al bando.
Tale limite non si applica per le imprese che partecipano ad iniziative organizzate dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria o da una sua Azienda Speciale.

La domanda di contributo, compilata in ogni parte, corredata dalla documentazione obbligatoria prevista dall’art.7 del bando, dovrà essere presentata entro e non oltre 60 giorni solari dalla conclusione dell’evento a pena di inammissibilità dell’istanza. Per le iniziative  realizzate nei mesi di gennaio e febbraio 2020 il termine di 60 giorni decorre dalla data di apertura del bando (1 marzo 2020).

Le domande di contributo dovranno essere presentate a partire dal giorno 01/03/2020 esclusivamente mediante procedura telematica utilizzando la piattaforma Web Telemaco http://webtelemaco.infocamere.it – Servizi e-gov – Contributi alle imprese – che prevede l’assolvimento virtuale dell’imposta di bollo.

Il settore Credito dell’associazione è a vostra disposizione per seguire la pratica dall’A alla Z. Per informazioni chiamare il numero 0183720015 int. 6