La Confcommercio Provincia di Imperia è a disposizione delle micro, piccole e medie imprese ammesse al bando digitalizzazione che Regione Liguria ha predisposto, prevedendo un investimento di un milione di euro.

Il bando si propone di migliorare il livello di digitalizzazione e promuovere modelli innovativi di organizzazione del lavoro e distribuzione commerciale, al fine di conseguire un potenziamento della base produttività, il suo sviluppo tecnologico, la sua competitività e l’occupazione.

Prevede una agevolazione, sotto forma di contributo a fondo perduto, nella misura del 60% delle spese sostenute in periodo successivo al 01 Gennaio 2022 e non ancora concluse, ovvero ancora da sostenere, per:

  • Acquisto di hardware e dispositivi accessori;
  • Prestazioni consulenziali e spese per l’introduzione o l’implementazione di innovazioni del sistema distributivo attraverso l’adozione di soluzioni tecnologiche e/o sistemi digitali, quali siti internet, “e-business” e “e-commerce”, punti vendita digitali etc…
  • Acquisto di software, brevetti, licenze e programmi informatici;
  • Prestazioni consulenziali e servizi specialistici finalizzati a migliorare l’efficienza delle imprese e l’organizzazione del lavoro.

L’importo minimo dell’investimento ammissibile ad agevolazione è di € 5000, l’ammontare massimo del contributo ricevibile è pari a € 10000.

Ai fini dell’ammissibilità al contributo, gli investimenti dovranno essere realizzati presso strutture operative dell’impresa ubicate sul territorio della Regione Liguria.

La procedura per la compilazione della domanda, l’inserimento della documentazione richiesta e la redazione delle relazioni necessarie, sarà resa disponibile offline dal20 Aprile 2022; l’invio della domanda, firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa richiedente, sarà possibile in modalità telematica dal 27 Aprile al 06 Maggio 2022.

Gli investimenti dovranno essere conclusi e rendicontati entro sei mesi dalla data di ricevimento del provvedimento di concessione, e in ogni caso non oltre il 31 Marzo 2023.