Sabato 29 giugno 2019 nell’Auditorium della Camera di Commercio
Silver Economy-Golden Opportunity. E’ questo il filo conduttore del convegno organizzato da Confcommercio Imperia,
con il patrocinio della Camera di Commercio Riviere di Liguria, in programma il 29 giugno a partire dalle 9.30 presso l’Auditorium della Camera di Commercio in via Schiva a Imperia.
Sottotitolo dell’incontro è: dalla longevità le strategie per lo sviluppo del territorio.
Particolare riferimento sarà dato ai nuovi scenari demografici – allungamento della vita e aumento dell’indice di vecchiaia – che devono essere gli elementi su cui definire le politiche strategiche
per la crescita economica e il governo del territorio.
L’introduzione è affidata a Enrico Lupi, presidente Confcommercio della provincia di Imperia e ad Anna Rita Fioroni, presidente di Confcommercio professioni nazionale.
Modera Marina Dragotto, direttore Audis (Aree urbane dismesse).
Tra gli interventi quello del coordinatore del progetto Silver Economy, Giuseppe Panebianco, e del presidente Giovani Imprenditori Ascom Salute Confcommercio di Genova Daniele Pallavicini.
A seguire un confronto tra l’Assessore alla sanità della Regione Liguria Sonia Viale e la docente del Dipartimento di Scienze della Formazione di Unige Anna Zunino su “Benessere come stile di vita”.
Il tema “Servizi e innovazione digitale” verrà trattato da Gianni Berrino, assessore al Turismo della Regione Liguria e Federico Della Puppa, esperto di Economia territoriale e Smart Land.
“L’abitare in trasformazione” sarà invece il tema del confronto tra l’assessore all’Urbanistica Marco Scajola e Davide Cipparrone, partner della società Mangusta Risk.
Sintesi finale e obiettivi del progetto a cura di Panebianco e Dragotto mentre la chiusura è affidata al presidente della Regione Liguria Giovanni Toti che parlerà di “Un futuro silver per la Liguria”.