Sono stati aperti martedì 1 ottobre i termini per aderire al nuovo bando del patto per il lavoro nel turismo, rivolto ad aziende del settore turistico che assumano a tempo indeterminato, stabilizzino tempi determinati con contratti a tempo indeterminato o avviino contratti stagionali di durata pari o superiore agli otto mesi.

CHI PUO’ PRESENTARE DOMANDA?
Le ditte individuale, micro/piccole/medie/grandi del settore turistico quali strutture ricettive, stabilimenti balneari, esercizi volti alla somministrazione di alimenti e bevande con l’obiettivo di incentivare la destagionalizzazione e una maggiore qualità del lavoro.

BENEFICIARI
Sono beneficiarie dei Bonus Assunzionali le imprese private costituite di cui sopra che assumono a decorrere dalla data del 01/04/2019 personale residente e/o domiciliato in Liguria, disoccupato e/o lavoratori che svolgono un’attività che dia un reddito inferiore a quello minimo (8.000 euro per lavoratori dipendenti, 4.800 euro per lavoratori autonomi)
E’ stata riservata una quota di 300 mila euro per chi assume allievi in uscita dai corsi di formazione regionali.

TIPOLOGIE CONTRATTUALI AMMESSE AI BONUS ASSUNZIONALI

Le tipologie contrattuali ammesse:

• Contratti di lavoro a tempo indeterminato stipulati a decorrere dalla data del 01/09/2019 con orario settimanale di almeno 24 ore
  • Contratti a tempo determinato stipulati a decorrere dalla data del 01/09/2019 di durata paro o superiore a otto mesi con orario settimanale di almeno 24 ore.

IMPORTO DEL BONUS ASSUNZIONALE

Gli importi varieranno dai 3.000 ai 6.000 euro a seconda della tipologia di contratto.

“Abbiamo mantenuto inalterati i bonus di 3.000 euro per contratti di otto mesi e di 6.000 euro per nuovi contratti a tempo indeterminato – spiega l’assessore al lavoro e al turismo Gianni Berrino – in questa seconda versione però abbiamo deciso di osare qualcosa in più, aggiungendo un ulteriore bonus di 4.000 euro per contratti della durata minima di 9 mesi“.

“Inoltre visto il fruttuoso confronto con i rappresentanti di categoria e le organizzazioni sindacali – continua l’assessore – si è ritenuto di aumentare al 30% la premialità data per contratti frutto di contrattazione territoriale di secondo livello“.

QUANDO POSSO PRESENTARE DOMANDA?
Pena l’inammissibilità delle domande, dovranno essere inviate dal giorno 01/10/2019 al 30/10/2020 in modalità on-line sul sito www.filse.it
Tutta la documentazione e le informazioni sono disponibili sul sito di Filse.