Come noto, sono state recentemente stanziate le risorse finanziarie per l’attuazione degli interventi in favore delle zone franche urbane (ZFU) ,fra le quali quella di Ventimiglia
In particolare, alle micro e piccole imprese e ai professionisti interessati, è riconosciuta l’esenzione dalle imposte sui redditi, dall’IRAP, dall’IMU e dai contributi sulle retribuzioni da lavoro dipendente.
Il Ministero dello sviluppo economico comunica telematicamente all’Agenzia delle entrate i dati identificativi di ciascun beneficiario, nonché l’importo dell’agevolazione concessa e le eventuali revoche.
Le agevolazioni sono fruibili mediante riduzione dei versamenti da effettuarsi tramite modello F24, da presentare esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate, secondo modalità e termini definiti con provvedimento del Direttore della medesima Agenzia.
Ora, in attuazione della citata disposizione, sono state definite le modalità di fruizione delle agevolazioni in argomento, anche allo scopo di garantire che ciò avvenga nei limiti dell’importo complessivamente concesso dal Ministero dello sviluppo economico.
A tal fine, il Provvedimento in parola stabilisce che l’Agenzia delle entrate verifica, per ciascun modello F24 ricevuto, che l’importo dell’agevolazione utilizzato non risulti superiore all’ammontare del beneficio complessivamente concesso a ciascun soggetto, tenendo conto di dell’agevolazione fruita attraverso i modelli F24 già presentati.
Nel caso in cui l’agevolazione utilizzata risulti superiore al beneficio residuo, il relativo modello F24 è scartato e i pagamenti in esso contenuti si considerano non effettuati.