Servizi HACPP e Laboratorio Analisi
HACCP e OSA
Il sistema HACCP è un sistema di autocontrollo che ogni imprenditore di ristorante, bar e locale in generale e qualsiasi attività che comporti la presenza di alimenti deve, conoscere i punti critici dal punto di vista igienico sanitario della sua struttura e filiera di lavorazione e approntare un sistema di verifica, controllo e soluzione delle criticità individuate.
Confcommercio Imperia offre, agli associati e non associati, servizi di altissima qualità per la soluzione di tutte le criticità e il controllo degli aspetti rilevantissimi in questo ambito.
Piano di Autocontrollo
Il piano di autocontrollo è redatto da un consulente esperto in sicurezza alimentare, a seguito del sopralluogo in azienda: pertanto il servizio è effettuato in base alle caratterische e alle necessità della specifica azienda.
Il Piano di autocontrollo è un insieme di documenti che prescrivono le regole di prevenzione ed i principi dell’Haccp da mettere in atto in azienda.
È obbligatorio per lavorare in sicurezza e in osservanza delle leggi e delle normative in materia disciplinate dal Regolamento CE n. 852/2004.
Il Piano di Autocontrollo è composto da due elementi strettamente correlati tra loro:
– il Manuale di Autocontrollo Haccp, che rappresenta la parte descrittiva, contiene i dati relativa all’azienda e al responsabile del controllo; la descrizione dei prodotti utilizzati e la loro destinazione d’uso: l’elenco dei rischi associati ad ogni fase produttiva; l’analisi igienico-sanitaria degli elemento strutturali; le procedure d’igiene adottate; l’identificazione dei punti critici di controllo; la pianificazione dei controlli; la definizione delle azioni correttive da intraprendere.
– le Schede di Autocontrollo Haccp, ovvero la documentazione operativa: tutte le direttive contenute nel manuale devono trovare applicazione pratica, pertanto le schede servono per poter certificare la regolarità e il rispetto delle norme ai vai organi preposti al controllo.
Oltre al piano di Autocontrollo, tutte le aziende del settore alimentare devono formare tutti coloro che hanno a che fare, anche temporaneamente, con gli alimenti (confezionati o no), sia con un contatto diretto che indiretto (cuoco, barista, coadiuvante in gastronomia, pasticcere, panetteria, gelateria, gli addetti alla vendita, il personale addetto all’imbottigliamento il personale addetto alla somministrazione e/o al porzionamento degli alimenti, gli addetti alle macellerie, i venditori ambulanti del settore alimentare ecc).
Pertanto, tutto il personale che entra in contatto con gli alimenti DEVE essere formato, a prescindere dalla tipologia contrattuale (quindi sono soggetti alla formazione anche gli stagionali, gli apprendisti, i lavoratori a chiamata, i coadiuvanti famigliari ecc.)
Non si considerano alimentaristi coloro che pur addetti in imprese alimentari rivestono stabilmente ed esclusivamente mansioni che non entrano in contatto diretto o indiretto con gli alimenti (chi svolge esclusivamente mansioni di cassa in un negozio alimentare, il titolare di un albergo che non ha alcun contatto con gli alimenti ecc.)
Corso per titolari/resposnabili HACCP: ha una durata di 16 ore e deve essere aggiornato ogni 5 anni con un corso della durata di 8 ore.
Corso per i cuochi/aiuto cuoco/operatori di gelateria-pasticceria-gastronomia- pescheria – macelleria: ha una durata di 16 ore e deve essere aggiornato ogni 5 anni con un corso della durata di 8 ore.
Corso per baristi/cameriere/addetti alla vendita-confezionamento-porzionamento: ha una durata di 8 ore e deve essere aggiornato ogni 5 anni con un corso della durata di 4 ore.
Analisi HACCP e servizio Legionella
Non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni o fissare un appuntamento in sede.