L’Oleoteca Ligure protagonista dal 3 al 6 marzo a Trieste nell’ambito di “Olio Capitale” vetrina di eccellenza per la promozione e la valorizzazione degli oli extravergini di qualità. Per l’Associazione regionale guidata dal presidente Enrico Lupi si tratta di un esordio importante e prestigioso. L’Oleoteca, l’unica organizzazione pubblica in Italia, raggruppa produttori, assaggiatori, soggetti pubblici e privati, Camera di Commercio e ha come obiettivi la diffusione e valorizzazione dell’olio e dei prodotti tipici della Liguria in Italia e all’estero. La presenza a Trieste per “Olio Capitale” rappresenta un’opportunità straordinaria per far conoscere le aziende del territorio ligure e far crescere il progetto di valorizzazione dell’Olio di Liguria per la diffusione dell’agroalimentare di qualità e la promozione delle tipicità locali.
<Presso lo stand di “Olio Capitale” – sottolinea Enrico Lupi – metteremo in vetrina non soltanto la produzione di qualità delle nostre imprese ma svolgeremo un’attività di promotion e animazione con corsi di assaggio, degustazioni e altre interessanti iniziative. Fondamentali saranno poi gli incontri con giornalisti, buyers internazionali, operatori professionisti e ristoratori internazionali sempre più attenti alle specificità dell’olio extravergine>.
L’ONAOO (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio d’Oliva), prima scuola al mondo per la formazione e la ricerca scientifica su tutte le varietà del prodotto, sarà presente nello stand dell’Oleoteca Ligure con i propri esperti sabato 3 e domenica 4 marzo alle ore 16 e lunedì 5 marzo alle ore 10 e alle 16.
<Di grande interesse – aggiunge il presidente dell’Oleoteca Ligure il tradizionale convegno di apertura della rassegna “Olio Capitale” quest’anno decicato alla trasparenza e alla tracciabilità scientifica della filiera dell’olio. Un tema estremamente attuale e delicato che apre prospettive e riflessioni nuove all’intero comparto olivicolo>.
Della governance dell’Oleoteca fanno parte il vicepresidente Gianfranco Croese (Cia), Paolo Anselmi (Alo), Federico Fresia (Aifo) Germano Gadina (Cciaa Genova)) e Agostino Sommariva (Cciaa Savona). La mission punta ad allargare la conoscenza delle eccellenze dell’ olio di oliva regionale con particolare attenzione agli oli Dop a denominazione di origine protetta, agli extravergini ottenuti con metodi di agricoltura biologica e integrata, ai prodotti derivati dalla lavorazione delle olive.
<L’Oleoteca Ligure – conclude Enrico Lupi – deve diventare motore di crescita e sviluppo economico per l’intero comparto olivicolo. In pratica un soggetto privilegiato attorno al quale concentrare risorse, attività e mezzi per condividere e attuare una più efficace azione di valorizzazione e di promozione degli oli liguri e dei prodotti derivati, come ad esempio le olive in salamoia, i patè d’oliva con l’obiettivo di realizzare uno strumento operativo a sostegno del marketing territoriale dei “prodotti” di eccellenza tipici e di qualità, legati alla Liguria.
Sono soci dell’Oleoteca: Onaoo (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio d’Oliva); Associazione Nazionale Città dell’Olio; Confcommercio Imperia; Cia Imperia; Camere di Commercio Riviere di Liguria e Genova; Alo (Associazione Ligure Olivicoltori); Confagricoltura Imperia; Aifo (Associazione Italiana Frantoi Oleari della Liguria); Confartigianato Liguria; Confindustria Imperia; Confesercenti della Liguria; Consorzio Tutela Olio Extravergine di oliva Dop Riviera Ligure; Unioncamere Liguria.
Muchas gracias. ?Como puedo iniciar sesion?
Heya i am for the first time here. I came across this board and I find It really useful
& it helped me out a lot. I hope to give something back
and help others like you aided me.
I enjoy what you guys are usually up too. Such clever
work and exposure! Keep up the amazing works guys I’ve incorporated you guys to
my personal blogroll.
350fairfax nordvpn
Yesterday, while I was at work, my sister stole my iPad and tested to see if
it can survive a twenty five foot drop, just so she can be a youtube
sensation. My apple ipad is now destroyed and she has 83 views.
I know this is totally off topic but I had to share it with someone!
Hey there! I could have sworn I’ve been to this website before but after reading through
some of the post I realized it’s new to me. Anyways, I’m definitely glad I found it and I’ll be book-marking
and checking back frequently!
Hey exceptional website! Does running a blog like this require a lot of
work? I have very little understanding of computer programming
but I had been hoping to start my own blog in the near future.
Anyway, if you have any suggestions or techniques for new blog owners please share.
I understand this is off topic but I simply wanted to ask.
Thank you!