A partire da lunedì 2 settembre e fino a mercoledì 4 settembre, torna la tanto attesa rassegna enogastronomica “Sapori alla Marina”, nella location splendida location del Porto di Cala del Forte a Ventimiglia. L’evento, organizzato dalla Confcommercio di Ventimiglia in collaborazione con il Comune e giunto alla terza edizione consecutiva, si svolgerà ogni giorno dalle 19 alla mezzanotte.
Saranno un gruppo di due pasticcerie e 18 ristoratori locali, anche stellati, che proporranno una grande varietà di piatti, specialità tipiche della cucina ligure locale e portate particolari e ricercate, accompagnate da ottimi vini e birre, con un intrattenimento musicale che allieterà l’evento con musica di sottofondo, alternata all’esibizione di gruppi musicali.
Spiega il Presidente della Confcommercio di Ventimiglia Dario Trucchi: “Sapori alla Marina ha riscontrato un grande successo nelle edizioni passate, radunando tantissimi visitatori, curiosi di degustare ottimi piatti in un clima di festa, all’interno di una location elegante. È un appuntamento ormai atteso sia dai cittadini, che dai turisti che soggiornano in questo periodo dell’anno a Ventimiglia e zone limitrofe e siamo quindi moto lieti di poterlo riproporre, grazie alla collaborazione del Comune e del Porto di cala del Forte”.
Sottolinea il Sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro: “Credo sia un evento molto apprezzato innanzitutto dai residenti di Ventimiglia, dai turisti, capace di incrementare anche i nostri rapporti transfrontalieri con Francia e Principato di Monaco. Questa manifestazione va nel solco della nostra visione: una città non di confine, ma internazionale, perché è un appuntamento di qualità, che mostra una sinergia e una collaborazione con Confcommercio, Regione Liguria, ma anche con gli imprenditori locali, i nostri ristoratori”.
Dice il Presidente facente funzioni della Regione Liguria Alessandro Piana: “La Regione Liguria esprime anche quest’anno il proprio sostegno all’evento Sapori alla Marina, ritenendolo fondamentale per la promozione del territorio e delle sue eccellenze enogastronomiche. Queste iniziative non solo promuovono la ricca tradizione culinaria locale, ma rappresentano anche un’importante leva di marketing territoriale strutturato nel tempo e negli spazi, capace di attrarre turisti da tutto il mondo. La Liguria, con le sue straordinarie risorse naturali e culturali, sostiene quindi l’iniziativa e la pregiata filiera che ha portato alla sua realizzazione: un
parterre di produttori e aziende che fanno della qualità il proprio punto di forza”.
Aggiunge l’Assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola: “Ogni evento di livello ospitato all’interno Cala del Forte è un’ottima vetrina per la città di Ventimiglia e, in generale, per tutta la Liguria di ponente. Come Regione Liguria abbiamo lavorato e stiamo lavorando ancora oggi, per quanto concerne i collaudi definitivi, dal punto di vista urbanistico e demaniale per la realizzazione di questo porto in continua crescita, capace di attirare interesse a livello internazionale. Abbinare questo luogo alle nostre eccellenze enogastronomiche è un connubio che, sono certo, si confermerà vincente anche nella quinta edizione di Sapori alla Marina, appuntamento che Regione Liguria sostiene con convinzione”.
Il programma musicale:
Lunedi 2 settembre dalle 19.00 alle 21.00 Radio Live con ospiti internazionali ed esibizione della scuola di danza Energy Dance. Dalle 21.00 Live Disco 70;
Martedì 3 settembre dalle 19.00 alle 21.00 Radio Live 2. Dalle 21.00 Special Live Event: Funk/Rock ’70/’80;
Mercoledì 4 settembre dalle 19.00 alle 21.00 Radio Live 3 con ospiti ed interviste. Dalle 21.00 Final Live Event: Special Jam.
I partecipanti
RISTORANTE FUNTANIN – VIA GARIBALDI, 18 – VENTIMIGLIA
RISTORANTE BAIA DEL FORTE – PASSEGGIATA MARCONI, 5
–VENTIMIGLIA
RISTORANTE MARIXX – PASSEGGIATA MARCONI, 5 –
VENTIMIGLIA
PASTICCERIA DULCIS IN FUNDO – VIA COL. APROSIO, 73
–VALLECROSIA
RISTORANTE LA MUSA – VIA HANBURY, 7B – VENTIMIGLIA
RISTORANTE CASA BUONO – CORSO CUNEO, 28 – TRUCCO
GEPPY’S BISTROT – VIA HANBURY, 15 – VENTIMIGLIA
ENOTECA CONSANI – VIA CAVOUR, 29 – VENTIMIGLIA
DOLCI TENTAZIONI – VIA V. EMANUELE, 118 – BORDIGHERA
RISTORANTE SAN GIUSEPPE – PIAZZA MARCONI, 14 –
VENTIMIGLIA
RISTORANTE U CIAN – VIA ROMA, 271 – ISOLABONA
TWIGA BAIA BENIAMIN – CORSO EUROPA, 63 – VENTIMIGLIA
SANT’AMPELIO PANE – VIA VITTIRIO EMANUELE II, 135 –
BORDIGHERA
RISTORANTE U CAVETU – VIA AVV. F. ROSSI, 1 – BORDIGHERA
AGUA BISTRO’ – LUNGOMARE ARGENTINA, 10 – BORDIGHERA
LA JOYA BISTROT – PIAZZA VALGOI, 2/3 – BORDIGHERA
PASTA E BASTA – PASS.TA MARCONI, 20/A – VENTIMIGLIA
PIZZERIA VESUVIO – VIA TROSSARELLI, 14/A – VENTIMIGLIA
L’ALTRO GASOLINE – CORSO LIMONE PIEMONTE, 7 – VENTIMIGLIA
PAN E PUMATA – VIA MAMELI 1/A – VENTIMIGLIA