È stato firmato ieri il nuovo decreto che va a aggiungere libertà, di volta in volta, nel quadro delle normative anti-Covid. Con la fine dell’emergenza confermata per il 31 marzo, verrà eliminata la divisione in colori delle regioni italiane a partire dal 1° aprile. Non si riunirà inoltre più il Cts.

Di seguito le principale regole che verranno introdotte nelle prossime settimane:

GREEN PASS

RISTORANTI E BAR

Dal 1° al 30 aprile non sarà più necessario il green pass nei ristoranti e bar all’aperto, alberghi e strutture ricettive, feste all’aperto e cerimonie. Per quanto riguarda i ristoranti e bar al chiuso sarà consentito l’ingresso agli italiani in possesso di super green pass (vaccinati o guariti) fino al 15 aprile; per gli stranieri continuerà ad essere sufficiente quello base (anche tampone). Dal 16 aprile basterà il green pass base anche per gli italiani. Dal 1° maggio, invece, sarà eliminato il green pass e non vi sarà già alcun obbligo.

DISCOTECHE E STADI

Dal 1° aprile per gli stadi all’aperto e al chiuso e per le discoteche si torna alla capienza del 100%. Per gli stadi all’aperto, i musei e le mostre, gli spettacoli all’aperto non servirà il green pass a partire dal 1° aprile. Fino al 30 aprile servirà, invece, il green pass rafforzato per cinema, teatri e feste al chiuso. Dal 1° maggio, anche in questi casi, non ci saranno più restrizioni.

NEGOZI

Dal 1° aprile niente green pass per negozi, tabaccai, parrucchieri, barbieri, estetisti, uffici pubblici, banche, sport all’aperto anche nei circoli, centri termali, sagre e fiere, centri educativi per l’infanzia.

PALESTRE E PISCINE

Fino al 30 aprile servirà il green pass rafforzato per entrare in palestre, piscine al chiuso, per praticare sport di squadra e di contatto ed entrare negli spogliatoi. Servirà anche per entrare in sale gioco, bingo e casinò. Stop alle restrizioni dal 1° maggio.

LUOGHI DI LAVORO E OVER 50

Dal 1° aprile sul posto di lavoro, anche per gli over 50, sarà sufficiente il green pass base ottenuto con tampone negativo antigenico (valido 48 ore) oppure molecolare (valido 72 ore). Rimane comunque l’obbligo vaccinale per gli over 50 fino al 15 giugno; Rischieranno quindi una sanzione da 100 euro, ma non la sospensione dal lavoro. L’obbligo vaccinale e di super green pass rimane solo per i dipendenti delle Rsa e per il personale sanitario.

 

MASCHERINE

All’aperto si continuarà a stare senza mascherina a meno di situazioni di affollamento. Prosegue l’obbligo al chiuso fino al 30 aprile e l’obbligo di Ffp2 in alcuni casi come concerti, stadi, palazzetti sportivi, cinema e teatri, mezzi di trasporto, funivie negli impianti di risalita.

 

QUARANTENA

Dal 1° aprile stop alle quarantene a seguito di contatto con un caso positivo al Covid. Quarantena quindi solo per chi contrarrà il virus. Chi invece ha avuto contatti con positivi dovrà applicare il regime dell’autosorveglianza per 10 giorni con mascherina Ffp2. Il tampone sarà necessario solo in caso di sintomi.