Dal 6 dicembre entreranno in vigore le nuove limitazioni anti contagio che introducono di fatto il concetto di green pass rafforzato, ormai soprannominato ‘super green pass’, e di green pass base. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale si hanno ora più dettagli sulle normative che ci accompagneranno fino al 15 gennaio, con possibilità di proroga.

È possibile recepire tutte le informazioni sul sito del Governo dedicato dalla Certificazione Verde (https://www.dgc.gov.it/web/). Abbiamo qui riassunto le principali domande con le relative risposte:

Cos’è il green pass rafforzato?

Dal 6 dicembre e fino al 15 gennaio anche in zona bianca per accedere a spettacoli, eventi sportivi, ristorazione seduti al tavolo al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche si dovrà avere il green pass “rafforzato”, cioè un green pass di vaccinazione o di guarigione.

Devo scaricare un nuovo green pass?

Chi possiede già un green pass per vaccinazione o guarigione non deve scaricare una nuova Certificazione. Sarà l’app Verifica C19 a riconoscerne la validità.

Come controllo i clienti all’interno della mia attività?

I controlli continueranno ad essere effettuati con l’app Verifica C19 che dovrà essere aggiornata in modo tale che possa distinguere tra green pass rafforzato e green pass base.

Cos’è il green pass base?

Il green pass base viene rilasciato con il risultato negativo a un tampone molecolare nelle ultime 72 ore o antigenico rapido nelle 48 ore precedenti.

Dove è obbligatorio il green pass base?

Sarà obbligatorio il green pass base per usufruire di palestre, piscine, spogliatoi, circoli sportivi al chiuso, impianti sciistici, alberghi (compreso le strutture all’interno degli alberghi: ristoranti, centri benessere, palestre, ecc). Sarà necessario anche per il trasporto ferroviario regionale, trasporto pubblico locale, treni ad alta velocità e aerei.

Serve il green pass rafforzato per lavorare?

No, è sufficiente il green pass base ottenuto con test antigenico negativo rapido o molecolare.

Con l’entrate in vigore del super green pass devo controllare i clienti che prendono il caffè al banco?

No, le regole al riguardo applicate finora non cambieranno con l’entrata in vigore delle nuove norme sul super green pass. Il green pass rafforzato sarà infatti obbligatorio solo per i clienti che si siedono al tavolo al chiuso in bar, ristoranti e similari. Si potrà quindi continuare a consumare liberamente al bancone (caffè e non solo), così come ordinare e ritirare cibo d’asporto.

 

Per ulteriori informazioni è sempre possibile consultare il sito  e le Faq del Governo https://www.dgc.gov.it/web/faq.html con i relativi riferimenti normativi.